1. Gruppo 1: nel primo gruppo troviamo tutte quelle clematidi che fioriscono precocemente rispetto alle altre (montane, alpine, armandii, macropetala). Quindi fine inverno-inizio primavera.

  2. Non hanno bisogno di essere potate drasticamente, ma possiamo occasionalmente sfoltirle più che altro per un discorso di contenimento e soltanto dopo la fioritura.

gruppo 1

gruppo 2

gruppo 3

ASPETTI BOTANICI        MESSA A DIMORA        POTATURA        MALATTIE

  1. La potatura è una pratica molto importante in quanto ci permette di lavorare bene sulla fioritura oltre che sulla struttura della pianta. Importante dire che le clematidi in ragione di quanto detto sopra, vengono suddivise per comodità in 3 gruppi di potatura.

  1. Gruppo 2: al secondo gruppo appartengono tutti gli ibridi di clematide

  2. a grande fiore. Fioriscono dalla primavera inoltrata all'estate.

  3. Anche queste come le precedenti non hanno bisogno di potature eccessive, ma sono comunque consigliate perchè ci permettono di dare forza al fogliame e di stimolare una copiosa fioritura. Considerando che i fiori sono portati dai rami prodotti l'anno precedente, dobbiamo semplicemente asportare la parte terminale dei rami fino al primo paio di gemme in buono stato. E altro taglio importante è quello per eliminare eventuali rami deboli, vecchi o danneggiati, asportandoli dalla base.

  1. Gruppo 3: in questo gruppo troviamo tutte quelle clematidi (viticella, texensis, ibridi jackmanii, flammula, florida, tangutiche) che fioriscono in estate inoltrata sui rami prodotti nell'anno in corso. Il primo anno si possono quindi accorciare drasticamente i rami dell'anno passato fino al primo paio di gemme a partire dal terreno (più o meno intorno ai 20cm). Negli anni successivi possiamo tagliare alle prime gemme dei rami secondari. All'incirca intorno ai 40/50cm.


  2. Erbacee: queste clematis (heracleifolia, diversifolia, integrifolia) perdono la parte aerea in inverno quindi la potatura non è necessaria. Limitarsi solo a togliere il secco.

potature

via Tiro a Segno 42   

PESCIA (Pistoia)

telefono 0572.428786  


partita IVA 01747940474

home      

  clematidi     

  catalogo      

  eventi      

  contatti